Giovedì, Maggio 16, 2024
   
Text Size

SHIRIN EBADI AI GIOVANI: PROTESTATE, MA CON IL SORRISO

Shirin Ebadi ai giovani: protestate, ma con il sorrisodi Lucia Cosmetico


Pordenone, 17 maggio 2012. I tempi di crisi richiedono testimoni credibili ed autentici. E l’attivista iraniana Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace nel 2003, è uno di questi. Ai giovani che da 25 anni incontra nelle scuole ripete con la sua vita che un altro mondo è possibile. Che le scelte hanno un prezzo da pagare e questo a volte include anche il fatto di dover lasciare il proprio Paese e la propria famiglia, come ha dovuto fare lei stessa 3 anni fa. “Ogni cosa ha un suo prezzo, e noi lo dobbiamo pagare. La separazione dalla mia famiglia è il prezzo che ho accettato di pagare per continuare a svolgere il mio lavoro. I modelli dei ragazzi oggi sono attori, cantanti, persone del mondo dello spettacolo. Ma la vita vera non è il cinema, ed io sono qui per raccontarlo.”
Sabato scorso la Ebadi, prima donna musulmana a ricevere il Nobel per la Pace, ha incontrato i ragazzi di alcune scuole della provincia di Pordenone radunati nell’Auditorium Concordia. Sono stati gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale ‘O.Mattiussi’ a chiamarla grazie alla sensibilità dei loro docenti (Daniela Dose e Mariapia Fedato), perché il dialogo è un’arte che forse bisogna davvero apprendere fin da bambini.


leggi tutto su laEco http://www.laeco.it/attualita/2012/05/17/shirin-ebadi-ai-giovani-protestate-ma-con-il-sorriso_4955.html

joomla site stats

Restore Default Settings